venerdì 2 dicembre 2011

Iginio Ugo Tarchetti

tarchettiI

Oggi di negro umor mi son svegliato;
Esco di casa, e lunghesso la via
Due demoni cavalcanmi allato
Il mal d’amore e la malinconia.                                   imagesCA3BYKUR
Vo’ esorcizzarli; e in chiesa appena entrato
Scorgo nell’ombra la fanciulla mia,
Che china sullo spazzo del sagrato,
Mormora preci alla vergin Maria.
La miro, e in cor mi muto, e mi domanda
L’afflitta anima mia s’ella mi vide,
E lacrime per gli occhi il cor mi manda.
Ma mentre ch’io la guardo s’è voltata
E vedo che è un error che mi deride...
Era una vecchia rugosa e sdentata.

II

Co’ miei demoni accanto io son tornato
Muto e triste a rifar la stessa via:
Tutto era mesto, e il sol bianco e velato
Siccome preso da malinconia.
Cavalcanmi i demoni allato
Bestemmiando la vergine Maria,
E un giovincello a una vecchia abbracciato,
Lieto e scherzoso innanzi mi venia.                                                           
La vecchierella a un amator sí stolto
Diceva: Io t’amo, o giovine adorato!
E l’abbracciava, e baciavalo in volto.
E mentre tento immaginar chi sia
Quella vecchia che ha il giovine abbracciato
Si volse... ed era la fanciulla mia!

Iginio Ugo Tarchetti 1879

dali_soldier_warning 

Nessun commento:

Posta un commento