venerdì 2 dicembre 2011

Short stories 10, rivista illustrata di letteratura fantastica

Nel numero dieci della benfatta rivista-volume Short Stories appare uno dei racconti più toccanti del Giannicolo.
In un futuro folle dominato dalla violenza e dalla follia di un regnante effeminato e dittatorialmente glamour, si è giunti addirittura a dover pagare l'aria, chi non può permettersela deve sottoporsi ad atti umilianti e crudeli; uno di questi è partecipare di spontanea volontà alle serate tenute nei "templi del bondage": luoghi empi in cui si riunisce l'alta società, orribilmente tragicomica e sadicamente svilita, che perpreta sadici atti nei confronti della popoloazione bisognosa di aria. Uno stato di polizia effeminato e crudele dunque, di stampo "Neroniano", ove regna la crudeltà a braccetto con la decadenza.
Pochi uomini, desiderosi di vendetta e decisi a contrastare la follia con nuova e ancor più dirompente pazzia, sono decisi a  contrastare il grasso e amebico dittatore e i suoi cani da guardi(bronzei castrati devastati dai solarium e gonfi mostruosamente gonfi da droghe chimiche e silicone accompagnati da nazistoidi "controllori" in latex nero).
Tra terroristi pronti a tutto ed estrema, efferata vilenza, trova spazio il lato toccante del racconto, un mondo che muore, ucciso da coloro che lo abitano, disseccandosi man mano su se stesso, destinato al suicidio e al buio più impenetrabile.




Short Stories 10 - Aprile 2011 - Collana Short Stories
Eccoci arrivati al fatidico numero 10 di Short Stories – Rivista Illustrata di Letteratura Fantastica.
Questo numero porta il titolo di “Dove la ragione vacilla” e tratta di quel brumoso crinale che è la follia, dove le prospettive narrative, i piani della coscienza, gli angoli di osservazione si mischiano e si confondono, rischiando di farci perdere la bussola, proprio in mezzo alla tramontana dove stavamo cercando quella rotella caduta..
Per l’intanto, ecco come i nostri autori si sono avventurati in questa incerta dimensione dell’incerto. Per prima cosa dobbiamo segnalare una della rarissime esternazioni letterarie del nostro Luca Oleastri, poetico come le sue fantasiose immagini. Paolo Durando, poi, ci narra di quando la realtà non è quella che credevamo fosse e questo fanno anche Giandomenico Amato, Claudio Tanari.
Fabio Calabrese, il prolifico per eccellenza, ci presenta coloro che si perdono nei mondi della propria fantasia, così come Adriano Muzzi, Claudio Cillemi, Paolo Ninzatti, Miriam Mastrovito, Raffaele Olivieri e Diego Di Dio.
Bruno Lazzari, con le chiavi della nostalgia, evoca un testimonial d’eccezione come Lucio battisti e questo fanno anche Marco Maria Sorge e Stefano Baccolini trattando altri personaggi noti. Quando sono le dimensioni delle cose a trarci in inganno ecco che incontriamo Federica Ramponi, Francesco Sedda e Spartaco Mencaroni.
Pia Barletta, Alessandro Oliviero e, in un certo senso, anche Giorgio Burello, ci presentano follie sortite da giovani menti, mentre Alessandro Napolitano, insieme a Michela ed Alessia Orlando, tentano soprattutto di confonderci.
Comunque vi sentiate predisposti, che vogliate seguire o meno i consigli di Alessandro Venzano, questi racconti prima o poi vi condurranno al manicomio.
Ma niente patemi, al racconto successivo già ne sarete fuori, in atmosfere più classiche della fantascienza, insieme Davide Pappalardo e Davide Giannicolo, magari però per ritornarci ancora… E non dimenticate la camicia di forza!
Con racconti di: Bruno Lazzari, Paolo Durando, Giandomenico Amato, Claudio Tanari, Luca Oleastri, Federica Ramponi, Marco Maria Sorge, Claudio Cillemi, Raffaele Olivieri, Alessia e Michela Orlando Nicoletti, Adriano Muzzi, Davide Giannicolo, Paolo Ninzatti, Spartaco Mencaroni, Alessandro Oliviero, Francesco Sedda, Fabio Calabrese, Davide Pappalardo, Alessandro Venzano, Alessandro Napolitano, Pia Barletta, Miriam Mastrovito, Stefano Baccolini, Diego Di Dio, Giorgio Burello.
Copertina di Luca Oleastri, 25 illustrazioni di Giorgio Sangiorgi, 206 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica, disponibile sia stampato che in formato elettronico (PDF)
- LIBRO STAMPATO - € 14.50
- VERSIONE PDF - € 7

Nessun commento:

Posta un commento